FAQS

  • È necessario coprire entrambi i lati del transetto?
    Sì, anche nel caso sia presente una separazione fisica (naviglio, barriera mezzi pubblici, etc.) tra un lato e l'altro della strada.
  • Un oggetto della mappa contiene in realtà più numeri civici. Come va considerato?
    L'oggetto in questione va "spezzato" secondo le istruzioni fornite, in un numero di parti pari a quelle opportune.
  • Come vanno trattati gli edifici adiacenti al proprio transetto ma con ingresso su una traversa?
    Sono comunque oggetto di rilevazione - limitatamente al primo numero civico dello stabile adiacente al proprio transetto.
  • In alcuni edifici sono presenti attività con nome in lingua inglese, la cui etnia non è quindi esplicitamente identificabile. Come vanno considerati nella rilevazione?
    Vanno inseriti nella colonna "Negozi/Attività - Altro", senza ulteriori indagini. In presenza di altre informazioni che permettano l'identificazione del carattere etnico dell'attività (descrizione, caratteri in altro alfabeto, evidente celebrità dell'attività, es. Zara) allora andranno segnati sotto l'opportuna colonna.
  • L'etnia di un negozio/attività è definita dal prodotto/servizio o dai gestori/proprietari?
    E' definita dalla tipologia di servizio/prodotto fornito. Es. un sushi bar gestito da italiani rimarrà un'attività orientale, mentre un bar tradizionale gestito da cinesi rimarrà un'attività italiana.
  • Come vanno rilevati gli edifici in uso a singole aziende (sedi uniproprietarie) e quelli pubblici?
    Non è necessario effettuare la rilevazione su questi edifici. Si prega di segnare nel campo "Tipologia" di quale caso si tratta.
  • Come va definito un parco che contiene sia aree ornamentali che fruibili?
    La sola presenza di aree calpestabili/fruibili in generale rende il parco in questione conforme alla definizione di "fruibile".
  • Nel conto della densità abitativa di ogni edificio, vanno o no compresi i campanelli in cui è mostrato solo il numero dell'interno?
    Sì, essendo possibile la presenza di inquilini anche senza che sia presente il cognome sul citofono, i numeri rientrano nel conteggio.
  • Volevo chiedere se la consegna va effettuata con un file che contiene i dati di tutto il transetto, oppure un file per ogni via che compone il transetto. Ad esempio Isola 1 è formato da lambertenghi, pastrengo, montano, borsieri. Si creano quattro file o uno solo?                             I file da consegnare devono comunque essere uno per ogni tipologia e recanti il nome del transetto come identificativo (in questo caso, quindi, "Isola1").