Creazione delle mappe

Una procedura guidata di auto apprendimento sulla geolocalizzazione dei dati rilevati è disponibile nei seguenti video tutorial:

  1. Elementi introduttivi di base per la digitalizzazione dei dati:


  2. Digitalizzazione dei dati relativi agli edifici



  3. Digitalizazione dei dati etno-culturali relativi ad altre strutture di paesaggio (layer puntuale)

...che detto a parole

È possibile aggiungere il layer "buildings_milano" alla vista attraverso il tasto "Aggiungi vettore" (Layer->Aggiungi vettore ).
  • Indicatori relativi agli edifici: è necessario modificare gli attributi del layer "buildings_milano", al quale è associata una tabella, raggiungibile cliccando col destro sul nome e selezionando "Apri tabella attributi"; la tabella è modificabile, entrando in modalità "Modifica" cliccando, in basso, sulla matita blu . In seguito, è sufficiente cliccare sulla cella opportuna per modificarla da tastiera. Lo shapefile non contiene informazioni sull'indirizzo degli oggetti, per cui l'identificazione degli edifici dovrà essere fatta aiutandosi con Google Maps. Via e numero civico dovranno essere inseriti da voi stessi. Altro problema tecnico riguarda edifici che risultano componenti un unico oggetto, che quindi, verosimilmente, comprende più numeri civici. In questi casi è necessario "tagliare" i poligoni nella mappa, entrando anche qui in modalità "Modifica" (sulla schermata principale; ricordarsi sempre di salvare le modifiche) e utilizzando il tool "Spezza elemento" (tracciando una linea di separazione, cliccando col sinistro per definire il punto iniziale e col destro quello finale). Più raro – la mappa risulta piuttosto aggiornata – dovrebbe essere il caso in cui l'edificio sia assente (in tal caso dovrà essere aggiunto un elemento utilizzando il tasto relativo , che permette di "disegnare" un nuovo elemento definendone i vertici).
  • Dati sui passanti: qui è utile creare un nuovo layer di punti. Per riconoscere la posizione in cui localizzare ogni nuovo elemento, si rivela quindi importante associare la propria posizione di rilevamento a un indirizzo. In questo caso sarà infatti necessario creare nuovi elementi del layer di punti "Passanti", posizionandoli opportunamente in prossimità del luogo di campionamento. La digitalizzazione potrà così essere portata a termine utilizzando nuovamente il tasto "Aggiungi elemento" e riempiendo opportunamente i campi del layer così come da rilevazione. Potete a questo proposito seguire le seguenti istruzioni filmate in calce.

    Predisposizone dei dati in formato utile per la consegna

    Il layer buildings_milano andrà tagliato su tutti e soli gli edifici campionati, seguendo questa procedura:
    1. Selezionando solo gli elementi (righe) campionati con la Ricerca Avanzata; ad es. scrivendo Via 'NULL' si selezioneranno solo gli elementi in cui il campo Via è non nullo;
    2. Chiudendo la tabella, cliccando col destro sul nome del layer e selezionando Salva la selezione con nome
    3. Il nome del layer così salvato dovrà essere NOMESTRADA_edifici, dove NOMESTRADA andrà sostituito col nome del transetto campionato;
    4. allo stesso modo al layer Passanti andrà aggiunto un suffisso _NOMESTRADA, in modo da rendere tutti i file univocamente identificabili.
    Potete a questo proposito seguire le seguenti istruzioni filmate in calce.