Biodiversità ambientale

Campionamento del verde urbano

Questa attività consiste sostanzialmente nel censire tutte e sole le specie arboree presenti all'interno dei parchi assegnati (due per ogni gruppo). Va presa nota non solo delle specie, ma anche della loro abbondanza. Notate che questo viene fatto solo per una porzione dei parchi, che potete vedere sulla mappa Google già fornita per il campionamento urbano:

https://mapsengine.google.com/map/edit?hl=en&authuser=0&mid=zLlrvZ_tgw3Q.kY_GgbogjYvM

Tali porzioni sono, ve ne accorgerete, di dimensione diversa, perché tentativamente tarate sullo stesso numero di alberi/specie da censire. Non possiamo però garantire, ovviamente, che ogni porzione contenga lo stesso numero di specie. Vi chiediamo di attendere lo svolgimento del laboratorio sul riconoscimento degli alberi che si terrà mercoledì prossimo 28 maggio, che vi servirà a identificare almeno le specie più comuni. Oltre ai classici manuali di botanica, potete farvi aiutare (se avete una connessione) dal tool di riconoscimento guidato Dryades, nella sua versione dicotomica (con risposte a esclusione progressiva a due a due):

http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub27

o multi-criteriale:

http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub31

Sconsigliamo invece l'utilizzo di app per il riconoscimento fotografico delle piante, perché spesso il database differisce dal pool delle nostre specie autoctone ed è difficile conoscere l'accuratezza di tali strumenti. Nel caso il riconoscimento sul posto dovesse risultare complicato, potete portare a casa un campione di foglia per identificarla con più calma.

Consegna dei dati

Per la consegna dei dati potete avvalervi del modulo di esempio che trovate al link sottostante, in cui dovrete inserire i vostri dati (compresa la modifica del nome dei fogli con i parchi a voi assegnati, in basso) e calcolare i vostri indicatori, oltre che i grafici già presenti.

https://www.dropbox.com/s/hxlsabhqmwdgrb3/Parco%20Lambro-Trotter.xlsx