Laboratorio di Ecologia Urbana, A.A. 2013-2014

Materiale a cura di Renato Casagrandi, Giulio Tagliaferro, Federica Zambrini, Marta Zaniolo e Lorenzo Righetto



 

Struttura del laboratorio e raccolta dati

Il laboratorio consiste nella raccolta di dati riguardanti alcuni indicatori di biodiversità urbana ed è stato mutuato da un'esperienza didattica proposta da Middenford & Nilon (2005) in Teaching Issues and Experiments in Ecology, 3:3, [online].
Ogni gruppo è impegnato a rilevare dati su lungo un percorso urbano oppure all'interno di un parco di Milano lungo un transetto della lunghezza di un chilometro (caso urbano) oppure caratterizzato approssimativamente da un numero ragionevole di alberi ad alto fusto. Il campionamento potrà essere svolto in qualsiasi momento prima della consegna: le indicazioni sul sito che suggeriscono di svolgere il compito nelle giornate di lunedì è solo indicativo e compatibile con le tempistiche a voi assegnate dall'orario accademico di quest'anno. L'unica restrizione è che il campionamento dei passanti avvenga in orario lavorativo.
I dati verranno digitalizzati sulla base delle indicazioni seguenti e verranno recapitati al responsabile di laboratorio (lorenzo.righetto at polimi.it) tramite Dropbox (seguire le istruzioni disponibili su http://www.dropbox.com) entro e non oltre il giorno di laboratorio del 23 giugno.

IMPORTANTE:

Ogni comunicazione al docente che riguarda il presente laboratorio per il credito finale deve:
  • avvenire via e-mail
  • contenere nell'oggetto la seguente scritta [Ecologia Urbana]
  • essere inviata in copia per conoscenza anche a lorenzo.righetto at polimi.it